120 min.
30 min.
150 min.
Questo riso al forno si condisce con del ragù piuttosto “lento”, pecorino e mozzarella. Potete aggiungere anche del prosciutto o/e delle uova sode per un primo piatto ancora più corposo.
Ingredienti:
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 scalogno tritato
- 1/2 carota tritata
- 1/2kg di carne macinata di manzo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 800g di pomodori San Marzano
Preparazione:
1Preparare il ragù: rosolare lo scalogno e la carota nell’olio su fuoco medio per qualche minuto. Aggiungere la carne macinata, salare e mescolare bene con un cucchiaio di legno per dorarla da tutti i lati. L’operazione richiederà una decina di minuti, al termine dei quali la carne dovrà aver completamente perso il colore rosa e dovrà diventare di un bel marroncino. Alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco.
2Aggiungere quindi i pomodori pelati e con un cucchiaio di legno romperli delicatamente spingendoli verso i bordi della casseruola. Salare leggermente, portare a leggero bollore, quindi abbassare la fiamma, coprire e proseguire la cottura per 1 ora. Al termine della cottura, il ragù dovrà rimanere ancora piuttosto lento.
3Nel frattempo che il ragù cuocere, lessare il riso a metà cottura, per 8 minuti circa. Scolarlo passarlo sotto l’acqua corrente fredda per fermare la cottura. Lasciarlo intiepidire, quindi versarlo in una pirofila capiente e condirlo con l’uovo sbattuto.
4Accendere il forno a 180°C. Ritirare il ragù dal fuoco e condirci il riso, distribuendolo uniformemente e mescolando bene. Unire anche la mozzarella e il pecorino, accertandosi di tenerne da parte abbastanza da poterlo distribuire sulla superficie.
5Infornare il riso e cuocerlo per 20-30 minuti o finché diverrà ben compatto. Gratinare negli ultimi 5 minuti. Lasciar riposare coperto con della carta stagnola fino al momento di servire. Si conserva bene in frigo e si surgela benissimo anche in monoporzioni.
Porzioni:
8 persone