Preparazione:
20 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
40 min.

Questa è una ricetta base per un riso al forno in bianco gustoso. Besciamella e scamorza (meglio se affumicata) a mio parere aggiungono già abbastanza sapore, ma naturalmente potete arricchire questo riso anche prosciutto, mortadella o verdure.

Ingredienti:

  • 250g di riso arborio o parboiled
  • 1 uovo
  • 80g di parmigiano grattugiato
  • 150g di scamorza affumicata a cubetti
  • 1 noce di burro per imburrare la teglia
  • 2 manciate di pangrattato

Preparazione:

1Lessare il riso in abbondante acqua salata per 10 minuti o per i 2/3 del tempo indicato sulla confezione.

2Nel frattempo, preparare la besciamella: sciogliere il burro in una casseruola su fuoco medio. Aggiungere la farina e mescolare bene con una frusta in modo che questa assorbi tutto il burro. Cuocere fino a creare una crema densa (roux). Quindi, versare il latte a file, continuando a mescolare con la frusta, e cuocere per 5-7 minuti o finché si addenserà in una salsa non troppo spessa. Condire con sale e noce moscata. Tenere a caldo.

3Sbattere l’uovo con metà del parmigiano. Scolare il riso e passarlo sotto l’acqua fredda. Eliminare bene l’acqua in eccesso, quindi trasferirlo in una ciotola e condirlo con la besciamella e l’uovo mescolato con il parmigiano. Aggiungere anche metà della mozzarella e mescolare bene.

4Riscaldare il forno a 200°C. Imburrare una teglia quadrata o una pirofila di media grandezza. Quindi cospargerla con una manciata di pangrattato. Mescolare l’altra manciata con il parmigiano restante.

5Versare il riso condito nella teglia, livellarlo bene e quindi disporre sulla superficie la metà restante della scamorza affumicata. Spolverare con il mix di parmigiano e pangrattato.

6Infornare e cuocere per 20 minuti, trasferendo la teglia nella parte alta del forno negli ultimi minuti. Sfornare, coprire con del’allumino e lasciar riposare 10 minuti. Servire.

Porzioni:

5 persone