15 min.
90 min.
110 min.
Risi e bisi è una tradizionale ricetta veneta. Io la preparo a modo mio, usando la mia solita tecnica per fare il risotto. Come si sa, questo piatto è una delizia. Il sapore è dovuto in parte all’uso dei baccelli nella preparazione del brodo vegetale nel quale viene cotto il riso. Questo passaggio allunga di un’oretta il tempo necessario a portare in tavola risi e bisi, ma potete farlo qualche ora prima: basta mantenere freschi i piselli. Quando siete pronti per la volata finale, riscaldate il brodo e si parte!
Ingredienti:
- 450-500g di piselli freschi con tutto il baccello
- 1 cipolla piccola tagliata a pezzetti
- 1 carota piccola (o mezza grossa) tagliata a pezzetti
- 1 costa di sedano piccola (o mezza grossa) tagliata a pezzetti (oppure alcune foglie di levistico, tagliate a striscioline)
Preparazione:
1Lavare i piselli e sgranarli. Tenere da parte i piselli puliti e preparare il brodo vegetale: posizionare baccelli, carota, sedano (o levistico), cipolla e un pizzico di sale in una pentola, coprire d’acqua, portare ad ebollizione e mantenere un’ebollizione leggera per 1 ora, a pentola coperta. Spegnere il fornello, lasciar intiepidire leggermente e poi filtrare il brodo ottenuto. Se ne dovrebbe avere all’incirca 710ml. Se di meno, aggiungere un po’ d’acqua fino a raggiungere almeno 700ml di brodo.
2In una pentola, scaldare l’olio d’oliva e aggiungere cipolla (o porro) e aglio e mescolare. Cuocere per qualche minuto, poi unire piselli, prezzemolo e 1 cucchiaio del brodo. Cuocere a fuoco medio-basso fino a quando i piselli sono appena teneri. Dopo i primi 5 minuti, coprire la pentola. Il tempo necessario dipende dai piselli. Controllare che i piselli non si ritrovino a secco (nel qual caso aggiungere un po’ d’acqua) e che non diventino stracotti.
3Portare a ebollizione il brodo vegetale leggero e mantenerlo in lieve ebollizione. La quantità necessaria dipenderà dal tipo di riso che userete. Quando i piselli sono pronti, aggiungere il riso e tostare per 1-2 minuti mescolando. Aggiungere abbastanza brodo bollente da coprire appena il riso. Lasciare che il riso assorba la maggior parte del brodo, poi aggiungerne ancora, un mestolo alla volta. Mantenere il riso bagnato col brodo e cuocere, mescolando ad intervalli regolari.
4Assaggiare il riso 15 minuti dopo aver aggiunto il primo mestolo di brodo e se il riso è ancora un po’ duro al centro, lasciar cuocere un altro minuto o 2, poi assaggiare di nuovo. Quando il riso è pronto, prelevare la pentola dal fuoco, distribuire sulla superficie il formaggio scelto e mescolare bene. Assaggiare e correggere il sale.
5Far riposare il risotto, coperto, per alcuni minuti. Impiattare il risotto, servire immediatamente e gustare.
Porzioni:
4 persone