10 min.
10 min.
20 min.
Rigatoni o spaghetti, questa versione della carbonara è cremosissima, pur non utilizzando la panna, ingrediente, secondo me, vietatissimo nella preparazione della carbonara.
Ingredienti:
- 6 fette di pancetta o di bacon tagliate in quarti
- 500g di rigatoni o di spaghetti
- 6 tuorli
- 60g di pecorino romano (o un misto di pecorino e parmigiano)
- 4 o 5 cucchiai di acqua gelida
- pepe nero macinato di fresco
- sale q.b.
Preparazione:
1Mettete a bollire dell’acqua salata per la pasta.
2In una padella su fuoco medio fate abbrustolire lentamente la pancetta, in modo da sciogliere tutto il grasso possibile. Quando la pancetta è bella rosolata, scolatela e mettetela su un foglio di carta assorbente. Tenetela in caldo. Se ci fosse molto grasso, eliminatene un po’ dalla padella, tenendone 4 o 5 cucchiai per completare la cottura della pasta.
3Cuocete la pasta e scolatela a 3 minuti dalla fine della cottura, conservando 2 mestoli di acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella dove avete dorato la pancetta.
4Completate la cottura della pasta aggiungendo poca acqua alla volta, se necessario.
5Nel frattempo, sbattete i tuorli con metà del formaggio e l’acqua, che dev’essere molto fredda, e una macinata di pepe.
6Quando la pasta è al dente, spegnete il fuoco e aggiungete i tuorli: il calore della pasta sarà sufficiente a cuocerli. Mescolate delicatamente e servite non appena le uova iniziano a rassodarsi.
7Servite subito la pasta, spolverizzata di formaggio e pepe e guarnita con la pancetta.
Porzioni:
6 persone