30 min.
08 min.
878 min.
Perché solo a Natale? Mio marito adora i ricciarelli così ho deciso di farli in casa perché sono generalmente piuttosto costosi e perché ho scoperto che la loro realizzazione non è affatto complicata. E sapete una cosa? Quelli fatti in casa sono moooooolto più buoni degli altri! Che scoperta direte voi, beh per me lo è stata! Il problema è che per mio marito è sempre Natale: secondo lui dovrei prepararli almeno una volta al mese!!
Ingredienti:
- 300g di mandorle
- 450g di zucchero semolato
- 100g di albumi
- 2 cucchiai di zucchero a velo o q.b. a impastare
- 2 cucchiai di farina o q.b. a impastare
- ostie tonde (nei negozi specializzati e nelle farmacie)
- qualche goccia di essenza di arancia o di vaniglia
Preparazione:
1Frullate le mandorle e lo zucchero fino ad ottenere una farina molto sottile.
2Aggiungete l‘essenza di arancia o vaniglia e in una ciotola impastate con metà degli albumi amalgamando il più possibile. Lasciate riposare questo composto in frigo per 12 ore (massimo 24).
3Riprendete l’impasto dal frigo: spolverizzate il piano di lavoro con 2 cucchiai di zucchero a velo setacciato con 2 cucchiai di farina e su questo lavorate l’impasto con i restanti albumi; amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se serve, aggiungete altro mix di farina e zucchero a velo (in pari quantità).
4Dividete l’impasto e formate dei bastoncini di 2 o 3 cm di spessore. Prelevate da ogni bastoncino delle porzioni grandi come una grossa noce: lavoratelo tra le mani quindi schiacciatelo e stringetene due estremità a formare delle losanghe magari con le mani umide. Adagiate ognuno su mezza ostia e quindi ponete su una placca da forno rivestita di carta forno.
5Lasciate riposare per un paio di ore quindi spolverizzate con abbondante zucchero a velo e passate in forno a 160°C per 7/8 minuti.
Porzioni:
6 persone