Preparazione:
60 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
100 min.

Ecco la ricetta per realizzare tre tipi di ravioli con spinaci, pomodoro o semplice olio di oliva e farciti con ricotta e spinaci. Per il condimento potete scegliere tra un ragù di carne o un sugo ai funghi. Ottimi per il pranzo di Natale o di qualunque occasione importante.

Ingredienti:

  • 600g di farina 00
  • 6 uova
  • 30g di concentrato di pomodoro
  • 50g di spinaci cotti e frullati
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 2 cipolle tritate
  • 200g di spinaci freschi
  • 250g di ricotta
  • 1 carota affettata

Preparazione:

1Preparare la sfoglia Distribuire la farina in 3 diverse fontane, fare un buco al centro e rompere 2 uova in ciascun buco. Aggiungere il concentrato di pomodoro, gli spinaci e l’olio rispettivamente in ciascuna delle tre fontane. Lavorando un impasto alla volta, aggiungere la farina dai lati al centro e impastare per 10-12 minuti fino a creare 3 panetti lisci ed elastici. Formare delle palline grandi quanto delle noci e stenderle con un mattarello o con una macchina per la pasta in dei rettangoli da circa 10cm di larghezza, 30cm di lunghezza e 2mm di spessore.

2Preparare il ripieno In un padellino soffriggere metà dell’aglio e metà della cipolla. Aggiungere gli spinaci freschi e cuocere per 5 minuti. Lasciar intiepidire, quindi mescolare gli spinaci e la ricotta.

3Preparare il sugo Soffriggere la carota, il resto della cipolla e dell’aglio su fuoco basso. Unire la carne macinata (o i funghi) e il vino rosso, e lasciar rosolare per 10 minuti prima di aggiungere anche la passata di pomodoro. Cuocere il sugo per almeno 30 minuti o anche di più, fino a quando non sarà più acquoso.

4Riempire i ravioli e cuocerli Con un cucchiaino distribuire il ripieno su un rettangolo di sfoglia dividendolo in 5 piccoli mucchietti, ugualmente distanziati l’uno dall’altro. Intorno ai bordi lasciare uno spazio libero di almeno 1,5cm. Adagiare il secondo rettangolo sopra facendo combaciare i bordi e con i polpastrelli premere bene per fare in modo che gli angoli di ciascun raviolo aderiscano. Con una rotella da pasta tagliare 5 quadrati; procedere allo stesso modo fino ad esaurimento della sfoglia. Se è rimasto ancora ripieno, recuperare i ritagli avanzati, formare un panetto, stenderlo e farcirlo alla stessa maniera.

5Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per circa 8 minuti. Scolare e condire con il sugo alla bolognese o di funghi e spolverizzare con il parmigiano.

Porzioni:

6 persone