60 min.
10 min.
70 min.
In questi ravioli la cremosità del formaggio spalmabile si unisce alla dolcezza del miele mentre i funghi completano il tutto con un tocco più deciso. E per accompagnare questa pasta fatta in casa una salsina allo zafferano!
Ingredienti:
- 220g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 250g di funghi champignon
- 100g di formaggio caprino fresco
- 1 spicchio d’aglio
- miele millefiori q.b.
- pepe e salvia secca q.b.
Preparazione:
1In un contenitore formate con la farina la classica fontana praticando un foro al centro; unite le uova e sbattetele.
2Una volta assorbite trasferite l’impasto sul vostro piano di lavoro ben infarinato e lavoratelo finché non sarà liscio e ben amalgamato. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
3Nel frattempo, versate in una padella 1 cucchiaio d’olio e fate dorare lo spicchio d’aglio, unite i funghi dopo averli lavati, mondati e tagliati a pezzetti (per comodità potete anche utilizzare quelli surgelati); quindi regolate di sale e pepe.
4Non appena i funghi risulteranno morbidi, eliminate l’aglio, lasciate intiepidire quindi tritateli finemente.
5A questo punto riprendete il panetto, dividetelo in due parti e con un mattarello stendete la pasta in due sfoglie molto sottili da 1–2mm.
6Su una delle sfoglie adagiate dei piccoli mucchietti di ripieno: partite dal caprino, poi la punta di un cucchiaino di miele, un pizzico di salvia secca e infine una manciata di funghi tritati. Ricordatevi di mantenere sempre la stessa distanza tra un mucchietto e l’altro.
7Ricoprite il tutto con la seconda sfoglia e ritagliate la pasta con un coppapasta o con una rotella dentellata, sigillate i bordi con un goccino di acqua e disponeteli su una placca con della carta forno infarinata, fino al momento della cottura.
8Per la salsa allo zafferano: tritate finemente la cipolla e lasciatela imbiondire in una padella con una noce di burro a fiamma dolce.
9Poi unite l’acqua e lo zafferano, la panna, una presa di sale e una spolverata di pepe; mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciate sul fuoco per 2-3 minuti.
10Infine, cuocete i ravioli in acqua bollente salata per 2-3 minuti.
11Scolateli e serviteli ancora caldi con della salsa di zafferano e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Porzioni:
4 persone