Preparazione:
60 min.
Cottura:
10 min.
Pronta in:
100 min.

Pere e gorgonzola sono un connubio divino! L’ho sperimentato in un ripieno per dei ravioloni fatti in casa e il risultato è stato ottimo. Ho utilizzato del gorgonzola dolce, ma se siete amanti di quello piccante fate pure, non ve ne pentirete!

Ingredienti:

Preparazione:

1Preparare il ripieno: In una padella capiente sciogliere il burro e aggiungere le pere e il timo. Cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti o fino a quando le pere si ammorbidiranno.

2Aggiungere il gorgonzola, grossolanamente spezzettato con le mani. Mescolare, cuocere giusto il tempo che si riduca in crema e spegnere subito il fuoco. Lasciar raffreddare completamente.

3Dividere l’impasto in 3 parti uguali:

4Se si usa il mattarello Stendere con il mattarello il primo pezzo su una superficie infarinata. Rotolare il mattarello in avanti per 5-6 volte, quindi roteare il panetto di 45° e far scivolare ancora il mattarello per 5-6 volte. Procedere allo stesso modo fino a completare un giro completo e, man mano, 2-3 giri. In questo modo ci si assicurerà di avere una sfoglia dello stesso spessore e di dimensioni uniformi.

5Se si usa la macchinetta Prelevare il primo pezzo di pasta, appiattirlo con le mani e passarlo nel gancio più largo della macchinetta per la pasta. Infarinare la sfoglia che ne viene fuori, piegarla a metà e passarla di nuovo e ancora fino a quando si otterrà una sfoglia uniforme per lunghezza e spessore.

6Impostare un gancio intermedio un po’ più stretto e passare la sfoglia, quindi passarla nel penultimo gancio. Si otterrà una sfoglia piuttosto lunga. Tagliarla a metà.

7Passare la prima metà nell’ultimo gancio, quindi anche la seconda metà.

8Farcire i ravioli: Trasferire le sfoglie ottenute con la macchinetta o con il mattarello su un ripiano spolverato abbondantemente di farina. Con una rotella dentata pareggiare le sfoglie in modo da ottenere dei rettangoli di uguale larghezza e lunghezza.

9Disporre delle palline di impasto alle pere e gorgonzola su una sfoglia, distanziandole di un paio di dita e tutte all’incirca alla stessa distanza.

10Spennellare con poca acqua bordi e centro della sfoglia.

11Adagiare sopra la seconda sfoglia.

12Delicatamente eliminare l’aria che circonda il ripieno, premendo bene con le dita tutto intorno. Quindi sigillare i due lembi di sfoglia.

13Ritagliare dei quadrati con la rotella dentata. Riporli su un canovaccio infarinato. Procedere allo stesso modo con il resto dell’impasto e del ripieno.

14Lasciar riposare i ravioloni sul canovaccio per 30 minuti prima di cuocerli in abbondante acqua salata (all’incirca 3 minuti o finché verranno tutti a galla) e servirli con il sugo preferito.

Porzioni:

4 persone