Preparazione:
30 min.
Cottura:
05 min.
Pronta in:
65 min.

Questi ravioli fatti in casa sono ripieni di ricotta e zucca e sono perfetti per una domenica di festa autunnale. Nella sfoglia aggiungo anche della salsa di pomodoro per colorarli e dare un tocco di sapore in più. L’ideale sarebbe condirli con del gorgonzola o della pancetta, qualcosa di saporito, insomma che contrasti bene col dolce della zucca.

Ingredienti:

  • 245g di ricotta
  • 125g di polpa di zucca cotta al vapore o al forno e schiacciata a purè (vedere nota finale)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di noce moscata

Preparazione:

1In una ciotola mescolare la ricotta con il purè di zucca e condire con sale e noce moscata. Tenere da parte.

2Sbattere le uova insieme alla salsa di pomodoro e alle uova. Raccogliere la farina su una spianatoia e aggiungere il sale. Fare un buco al centro e versare il mix di uova e salsa di pomodoro. Con una forchetta amalgamare lentamente la farina alle uova, prelevandola prima dai lati della fontana e portandola verso il centro fino a formare un impasto sodo. Se fosse troppo secco, aggiungere i 2 cucchiai di acqua.

3Impastare per almeno 5 minuti o fino a formare un panetto liscio ed elastico, aggiungendo altra farina se fosse ancora troppo appiccicoso. Coprire e lasciar riposare per 5 minuti.

4Dividere la pasta in 4 parti uguali e stendere il promo pezzo in una sfoglia rettangolare da 30x25cm. Tenere coperto il resto della pasta.

5Formare 8 palline di ripieno e adagiarle su una metà della sfoglia, 4 per riga, distanziate circa 3-4cm. Bagnare appena i bordi della sfoglia e la sfoglia tutto intorno al ripieno. Piegare a libro la seconda metà della sfoglia sulla prima e con le dita e con una forchetta premere bene tutto intorno al ripieno per sigillarlo. Tagliare i ravioli con una rotella dentata e rifinire a mano i bordi. Ripetere l’operazione con la sfoglia e il ripieno rimanenti. Trasferire i ravioli su un canovaccio e lasciarli asciugare per 1/2 ora almeno, rigirandoli 1 volta.

6Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata (almeno 4 litri), quindi scolarli e servirli con la salsa preferita.

Porzioni:

4 persone