45 min.
10 min.
85 min.
I ravioli con un ripieno di funghi freschi e ricotta fatti in casa. Difficile trovare un primo piatto più gustoso!
Ingredienti:
- 225g di farina
- 2 uova
- 1/4 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva
Preparazione:
1Per l’impasto: Versare la farina in una grande ciotola e formare una fontana al centro. Aggiungere le uova e l’olio e mescolare fino a ottenere un impasto che non sia nè troppo appiccicoso nè troppo asciutto. Lavorare con le mani l’impasto per circa 15 minuti, coprirlo e lasciarlo riposare per 30 minuti.
2Per il ripieno: In una padella, scaldare l’olio a fuoco medio. Aggiungere l’aglio e cuocerlo fino a che sarà appassito e dorato. Unire i funghi e cuocerli per altri 2 o 3 minuti. Salare e pepare a piacere e aggiungere il prezzemolo.
3Mettere la ricotta nel frullatore o nel mixer. Unire il composto di funghi e frullare il tutto fino a ottenere una purea omogenea.
4Per riempire i ravioli: Stendere la pasta con la macchina per pasta o con il mattarello. Mettere cucchiaiate del ripieno su metà della pasta lasciando un pò di spazio tra le cucchiaiate.
5Se non si ha la rotella tagliapasta dentellata, spennellare i bordi della pasta con l’uovo sbattuto. Sovrapporre l’altra metà della pasta, tagliare i ravioli e premere i bordi con una forchetta per chiuderli. Non premere troppo forte altrimenti si rischia di rompere la pasta.
6Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata. Saranno pronti quando saliranno. Servirli con il sugo desiderato.
Porzioni:
4 persone