Preparazione:
20 min.
Cottura:
120 min.
Pronta in:
140 min.

A casa mia niente fa più festa dei ravioli con la bolognese. Preparo il sugo anche dal giorno prima in modo che la mattina devo solo lessare i ravioli. Se volete cimentarvi a farli in casa non perdetevi le note finali!

Ingredienti:

  • 800g di ravioli di carne
  • parmigiano grattugiato per condire

Preparazione:

1Preparare il ragù alla bolognese Raccogliere in una pentola capiente l’olio, il burro, la cipolla, il sedano e la carota tritate. Lasciar rosolare per qualche minuto su fuoco medio-basso in modo che la cipolla diventi trasparente ma evitando che si bruci.

2Unire la carne macinata, salarla, condirla con la noce moscata e dorarla a fuoco medio-alto da tutti i lati, mescolando di tanto in tanto. L’operazione richiederà una decina di minuti, al termine dei quali la carne dovrà aver perso completamente il colore rosa. Versare il vino rosso, alzare la fiamma e far sfumare. Quindi aggiungere i pelati (o la salsa di pomodoro) e mescolare bene. Portare a leggero bollore quindi impostare su fiamma medio-bassa, coprire e lasciar cuocere per 1 ora e 1/2 – 2 ore. Controllare il sugo di tanto in tanto, mescolando se necessario. Quindi, al termine della cottura assaggiare e aggiustare di sale. Spegnere e tenere da parte.

3Nel frattempo, lessare i ravioli in abbondante acqua salata. Scolarli e condirli in una ciotola capiente con il sugo alla bolognese. Se necessario, aggiungere una noce di burro ancora per umidificare il composto.

4Distribuire nei piatti e servire. Condire con abbondante parmigiano grattugiato.

Porzioni:

5 persone