50 min.
10 min.
60 min.
Ecco la ricetta per dei ravioli fatti in casa ripieni di salmone ed erba cipollina, che si sposano benissimo con un condimento di panna e formaggio. La gratinatura finale ne esalta ancora di più il sapore.
Ingredienti:
- 250g di farina
- 2 uova sbattute
- 2 tuorli
- 450g di salmone affumicato
- 2 uova
- 250ml di panna da cucina
- 2 cucchiaini di erba cipollina tritata fresca
- 1/2 cucchiaino di pepe
- 1 uovo sbattuto
Preparazione:
1Preparare la pasta fresca: Distribuire la farina a fontana su una spianatoia; fare un buco al centro e unire le 2 uova e i 2 tuorli. Lentamente incorporare tutta la farina, prendendola dai lati verso il centro. Impastare per 10 minuti, aggiungendo ancora farina se fosse necessario per formare un panetto liscio e compatto. Dividere il panetto a metà e stendere ciascun impasto in una sfoglia rettangolare e piuttosto sottile. Se si usa una macchina per la pasta, impostarla sul gancio 6.
2Preparare il ripieno Tagliare a striscioline il salmone e amalgamarlo bene con le uova fino a creare una sorta di purè. Versare la panna a filo, continuando a mescolare, insieme all’erba cipollina e al pepe. Mescolare bene tutti gli ingredenti.
3Farcire e cuocere i ravioli Su una spianatoia infarinata, stendere metà della sfoglia e distribuirci sopra il ripieno in 24 piccoli mucchietti, distanziati 5cm l’uno dall’altro. Spennellare l’uovo sbattuto tutt’intorno ai mucchietti di ripieno e coprire con l’altra metà della sfoglia. Con una rotella per la pasta, ritagliare 24 ravioli e conservarli in frigo fino al momento di cuocerli.
4Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per 6 minuti circa.
5Nel frattempo che la pasta cuoce, riscaldare in un pentolino o in forno la panna e metà della groviera. Una volta scolati i ravioli, trasferirli in una teglia da forno, condirli con il composto di panna e spolverizzare con la groviera restante. Infornare e gratinare per qualche minuto prima di servire.
Porzioni:
8 persone