Preparazione:
20 min.
Cottura:
45 min.
Pronta in:
65 min.

Per la mia ratatouille preparo un mix di verdure estive mature e le faccio appassire gradatamente sul fornello con poco olio e un dado sbriciolato. Quindi le passo in forno in modo che si asciughino bene. Dopo la cottura le verdure dovrebbero riposare, quindi sarebbe meglio preparare questo piatto la mattina per la sera o la sera per il giorno dopo.

Ingredienti:

  • 3 cipolle bianche piccole affettate finemante
  • 3 pomodori ramati maturi tagliati a filetti
  • 1 melanzana tonda tagliata a dadini
  • 4 carote pelate e tagliate a rondelle
  • 1 dado di verdure
  • 4-5 foglie di basilico fresco

Preparazione:

1Scegliere una casseruola adatta sia alla cottura sui fuochi che in forno. Distribuire sul fondo uno strato di cipolla (1/3) e quindi uno di pomodori (sempre 1/2). Aggiungere sopra tutte le carote e le melanzane.

2Formare un secondo strato con cipolla e pomodori (sempre 1/3 di ciascuno) e anche metà del basilico e metà del dado di verdure sbriciolato. Aggiungere sopra le zucchine, il peperone e le melanzane. Finire con un ultimo strato di cipolla, pomodori, basilico e dado sbriciolato.

3Aggiungere l’olio, il sale e il peperoncino, coprire e cuocere su fuoco medio per 10 minuti o finché le verdure avranno sprigionato un po’ della loro acqua. Aprire la casseruola, mescolare le verdure e continuare la cottura finché diverranno morbide ma ancora compatte.

4Riscaldare il forno a 180°C. Trasferire la casseruola in forno e cuocere le verdure per altri 10-15 minuti o finché l’acqua si sarà completamente ritirata. Sfornare e lasciar riposare qualche ora prima di servire. Meglio se preparate la mattina per la sera.

Porzioni:

6 persone