15 min.
40 min.
55 min.
Una torta rustica e saporita,farcita con zucchine, caprino, olive nere e pinoli. Le olive insaporiscono anche il guscio di pasta brisée. Il cestino del picnic sta aspettando!
Ingredienti:
- 250g di farina 00
- 125g di burro freddo tagliato a dadini
- 2 cucchiai di tapenade o paté d’olive
- 3 cucchiai d’acqua fredda
Preparazione:
1In un’impastatrice mischiate la farina e il burro fino a ottenere delle grosse briciole. Diluite la tapenade con 3 cucchiai d’acqua e aggiungetela alle briciole di burro e farina. Impastate fino a quando si formerà una palla. Se necessario aggiungete dell’acqua, 1 cucchiaio alla volta.
2Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e stendetelo con un mattarello a uno spessore di 2cm. Piegatelo in 3, a mo’ di lettera commerciale. Ripetete l’operazione un’altra volta, avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e trasferitela in frigorifero.
3In una larga padella su fuoco medio, scaldate l’olio e fatevi dorare le zucchine per 3 o 4 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate rafreddare.
4Sbattete l’uovo con la panna, il parmigiano, i pinoli e le olive, tenendo da parte un cucchiaio di parmigiano, qualche pinolo e qualche rondella d’oliva per guarnire. Aggiungete le zucchine, mescolate delicatamente, salate e pepate.
5Accendete il forno a 200°C. Rivestite una tortiera del diametro di 22 o 24cm con la carta da forno.
6Con il mattarello stendete la pasta brisée a uno spessore di 3mm. Stendete la pasta nella tortiera, lasciandola trasbordare. Pareggiate i bordi con un coltello e bucherellate la base con una forchetta.
7Versate la crema sulla base e ricoprite con le rondelle di caprino. Distribuite qualche oliva e qualche pinolo per decorare e spolverizzate con del parmigiano grattugiato. Infornate per 40 minuti circa.
8Lasciatela raffreddare per qualche minuto su una gratella e servitela tiepida.
Porzioni:
6 persone