30 min.
30 min.
60 min.
Questa quiche vegetariana ha un ripieno semplice ma saporito a base di funghi e carote delicatamente stufati in burro e cipolla. Per la base, utilizzo farina e strutto, ma potete sostituirlo con il burro per una versione vegetariana.
Ingredienti:
- 3 carote cubettate
- 1 cipolla grande affettata
- 100g di funghi affettati
- 2 cucchiai di burro
- 150g di formaggio grattugiato (parmigiano, groviera o emmental)
- 250ml di latte
- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito per torte salate (o lievito per dolci senza aromi)
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 190°C.
2Preparare la base: in una ciotola raccogliere le due farine, sale e strutto freddo tagliato a cubetti. Mescolando con una forchetta aggiungere lentamente l’acqua ghiacciata finché tutti gli ingredienti si compatteranno in un panetto.
3Trasferire su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendere velocemente la pasta in un disco di 23cm di diametro. Quindi, trasferirlo in uno stampo e infornare. Cuocere il guscio di pasta per 10 minuti o finché sarà appena dorato. Quindi sfornare e lasciar raffreddare appena.
4Nel frattempo che la base cuocere preparare il ripieno: sciogliere il burro in una padella su fuoco medio e rosolare insieme carote, cipolle e funghi finché saranno morbidi. Salare, spegnere e tenere da parte.
5Sbattere in una ciotola le uova, il latte, la farina e il lievito per torte salate.
6Distribuire le verdure sul fondo del guscio di torta salata e cospargerle con il formaggio grattugiato. Versare sopra il composto a base di uova.
7Infornare e cuocere la torta salata per 30 minuti o finché sarà dorata in superficie. Ritirare dal fuoco e lasciar raffreddare e rassettare prima di affettarla.
Porzioni:
8 persone