25 min.
35 min.
70 min.
Questa è una quiche sostanziosa, insaporita con asparagi, funghi, pancetta e feta, ottima per un brunch del weekend o un pranzo al sacco.
Ingredienti:
- 5 fette di pancetta tesa o 100g di pancetta a cubetti
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla piccola affettata
- 100g di funghi Portobello, puliti e affettati
- 150g di asparagi fini, puliti e tagliati a pezzettini
- 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisèe per torte salate
- 1 albume sbattuto
Preparazione:
1Rosolare la pancetta in un padellino antiaderente finché sarà croccante. Eliminare il grasso rilasciato e scolare la pancetta su della carta assorbente. Una volta fredda, sbriciolarla.
2Soffriggere la cipolla nell’olio finché sarà trasparente, unire i funghi e mescolare con un cucchiaio di legno per farli insaporire bene. Cuocere per 10 minuti o finché saranno morbidi. Aggiustare di sale e pepe.
3Scottare gli asparagi in una pentola con abbondante acqua salata per 2 minuti circa. Scolarli e passarli sotto l’acqua fredda.
4In una ciotola, sbattere le uova con il latte, la panna, sale e pepe.
5Riscaldare il forno a 200°C.
6Stendere la pasta sfoglia o la pasta brisè in una teglia da quiche e spennellare il fondo con l’albume. Bucherellare il fondo e versare i funghi, gli asparagi e la pancetta, quindi distribuire la feta e la groviera. Versare per ultime le uova con la panna.
7Infornare e cuocere per 35-40 minuti o finché sarà dorata in superficie e le uova si saranno completamente cotte. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Porzioni:
8 persone