25 min.
35 min.
60 min.
Questa quiche agli aspargi e pancetta è il pranzo veloce perfetto per un bel pic nic di primavera! Le dosi sono per 2 quiche, quindi dimezzatele se necessario.
Ingredienti:
- 500g di asparagi freschi affettati in pezzettini da 1cm circa
- 10 fette di pancetta
- 2 rotoli di pasta brisé già pronti
- 1 albume sbattuto
- 4 uova
Preparazione:
1Cuocere al vapore gli asparagi in una vaporiera o sistemandoli in un cestello per la cottura a vapore adagiato su una pentola con dell’acqua bollente. Cuocerli per 4-6 minuti, o finché si sarannno ammorbiditi ma ancora croccanti. Lasciar raffreddare.
2Rosolare la pancetta in una padella antiaderente su fuoco medio, finché sarà dorata e croccante. Eliminare il grasso rilasciato, tagliarla a cubetti e tenere da parte.
3Stendere i due rotoli di pasta brisè, spennellarli con l’albume e adagiarli con tutta la carta da forno in due teglie da 20cm di diametro. Distribuire in maniera equa la pancetta sul fondo della quiche e adagiarci sopra gli asparagi a pezzetti.
4In una ciotola sbattere uova, latte e panna e condire con sale, pepe e noce moscata. Spolverizzare la pancetta e gli asparagi con l’Emmentaler grattugiato e versarci sopra il composto di uova, latte e panna.
5Riscaldare il fono a 200°C.
6Infornare le due quiche e cuocerle finché saranno ben sode, per 35-40 minuti. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.
Porzioni:
2 persone