Preparazione:
20 min.
Cottura:
60 min.
Pronta in:
80 min.

La pumpkin pie è un classico della cucina autunnale americana che non può mancare sulla tavola della festa del Ringraziamento. Si tratta in realtà di una crostata ricca, con un ripieno di polpa di zucca, spezie e latte. Utilizzate la base che preferite, una frolla o anche una brisè che è anche meno dolce e contrasta bene.

Ingredienti:

  • 1 zucca
  • 2 uova
  • 225g di brown sugar (vedere nota finale)
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 e 1/2 cucchiaini di cannella

Preparazione:

1Tagliare a metà la zucca ed eliminare i semi e i filamenti. Trasferire la zucca su una teglia o una leccarda foderata con un foglio di alluminio leggermente oliato, la parte tagliata in sotto. Infornare e cuocere a 160°C per 30-40 minuti o finché sarà possibile perforare la zucca con una forchetta. Lasciar intiepidire, quindi prelevare la polpa dalla buccia con un cucchiaio e frullarla in un frullatore.

2Aumentare la temperatura del forno a 230°C.

3In una ciotola capiente sbattere le uova e aggiungere il brown sugar, farina, sale, 1/2kg del purè di zucca le spezie e il latte condensato non zuccherato. Mescolare bene dopo ciascuna aggiunta.

4Versare il composto nella base di pasta frolla o brisè. Coprire i bordi della base con delle strisce di fogli di alluminio per evitare che si brucino.

5Infornare e cuocere per 10 minuti a 230°C; quindi, ridurre la temperatura del forno a 180°C e cuocere per altri 40-50 minuti o finché inserendo uno stecchino al centro della torta, questo verrà fuori pulito e asciutto. Eliminare il foglio di alluminio circa 20 minuti prima del termine della cottura, in modo che i bordi della torta siano dorati.

6Lasciar raffreddare e riporre in frigo la torta per una notte prima di servirla in modo che si insaporisca ancora di più.

Porzioni:

8 persone