20 min.
420 min.
560 min.
Il pulled pork è un piatto tipico americano, che si serve nell’hamburger o da solo. In questa ricetta la spalla di maiale viene insaporita con un mix di spezie e lentamente affumicata e cotta in uno smoker. Se non avete uno smoker, potete prepararla nel forno di casa: non perdetevi le note finali!
Ingredienti:
- 1 spalla di maiale intera disossata da circa 2Kg
- 3 cucchiai di senape
- mix di spezie per arrosti
- 125ml succo di mela
- 4 cucchiai di zucchero di canna fine
- 2 cucchiai di miele
- 50g di burro
Preparazione:
1Ripulire la carne dal grasso in eccesso.
2Spennellare la mostarda sulla carne, quindi spolverare con il mix di spezie per arrosti da tutti i lati. Tenere da parte mentre si prepara lo smoker e lo si fa arrivare a temperatura, per circa 1 ora.
3Preparare il barbecue con smoker. Se non avete lo smoker, guardate le note finali. Distribuire uno strato di carbone sul fondo; aggiungere 3 pezzi di noce o altro legno aromatico e coprire con altro carbone. Aggiungere nel bbq una padella con acqua calda, coprire con la e impostare lo smoker a 120°C. Appoggiare il maiale sulla graticola, coprire con il coperchio e cuocerlo per 3 ore.
4Nel frattempo, mescolare 125ml di succo di mela, zucchero di canna e miele. Tagliare il burro a fettine sottili.
5Preparare 2 fogli di alluminio larghi; ritirare la carne dallo smoker e appoggiarlo sull’alluminio. Versare sopra il succo di mela e il burro a pezzetti e avvolgere il maiale nell’alluminio. Avvolgerlo quindi con un secondo foglio di alluminio.
6Riportare la carne nello smoker e cuocerla per altre 3 ore, sempre a 120°C. Controllare la temperatura della carne che dovrà essere di 90°C; la carne dovrà inoltre essere morbida e facile da sfilacciare. Più a lungo cuocerà la carne più sarà morbida.
7Mescolare succo di mela, salsa bbq e mix di spezie. Scartare l’alluminio e spennellare il composto sulla carne; quindi, riportarla nello smoker e cuocere per 15 minuti o finché la glassa si sarà assorbita.
8Lasciar riposare la carne per 30 – 90 minuti; quindi sfilacciarla con le mani. Filtrare i succhi di cottura e aggiungerli alla carne per insaporirla.
Porzioni:
8 persone