Preparazione:
15 min.
Cottura:
60 min.
Pronta in:
75 min.

Ecco una ricetta per classici profiteroles con bignè di pasta choux, farciti con la crema pasticcera. Guarniteli con del cioccolato fuso o una spolverata di zucchero a velo.

Ingredienti:

  • 100g di zucchero semolato
  • 5 cucchiai di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 475ml di latte
  • 2 tuorli sbattuti
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

1Preparare la crema pasticcera: In un pentolino unire lo zucchero, la farina e 1 pizzico di sale. Aggiungere il latte a filo, poco alla volta, continuando a mescolare. Portare a bollore su fuoco medio, mescolando continuamente. Lasciar bollire per 1 minuto, quindi versare un po’ di composto caldo in una ciotola con i 2 tuorli sbattuti e continuare a mescolare. Riportare il tutto su fuoco e riprendere a mescolare, finché la crema comincia nuovamente a sobbollire. Allontanare dal fuoco e aggiungere la vaniglia. Coprire, lasciar raffreddare e riporre in frigo.

2Riscaldare il forno a 230°C.

3Preparare i bignè di pasta choux: In un pentolino medio, unire acqua e burro e portare a bollore. Setacciare insieme la farina e un pizzico di sale e versarli tutti insieme nel pentolino con l’acqua che bolle. Mescolare energicamente finché il composto darà forma ad una palla di pasta. Ritirare dal fuoco e aggiungere le uova, una alla volta, mescolando energicamente dopo ciscuna aggiunta. Trasferire il composto a cucchiaiate su una placca da forno o riempire una tasca da pasticcere e distribuirlo nelle forme desiderate.

4Infornare per 10 minuti a 230°C, quindi abbassare la temperatura a 200°C e continuare la cottura per 25 minuti o fino a quando sono dorati. Far raffreddare completamente, tagliarli a metà e farcirli con la crema pasticcera.

Porzioni:

10 persone