25 min.
45 min.
120 min.
La Portokalopita è un dolce all’arancia di origine greca, realizzata con la pasta fillo, in particolare quella secca che avanza da torte salate o altre ricette e che è in genere inutilizzabile per altri usi. La farcia all’arancia e yogurt greco e la glassa aromatizzata alla cannella fanno in modo che questa torta rimanga morbida e profumata.
Ingredienti:
- 400g di zucchero semolato
- 350ml di acqua
- il succo di 1 arancia
- 1 cucchiaino di cannella
Preparazione:
1Preparare la glassa all’arancia mescolando tutti gli ingredienti in un pentolino. Aggiungere anche le 2 bucce vuote dell’arancia spremuta, portare a bollore e cuocere per 8 minuti. Ritirare dal fuoco e lasciar raffreddare mentre si prepara la torta.
2Riscaldare il forno a 180°C. Ungere leggermente con l’olio di oliva una teglia da 20X30cm.
3Strappare i fogli di pasta fillo con le mani a pezzi irregolari e adagiarli nella teglia in uno strato unico. Lasciarli asciugare leggermente nel frattempo che si preparara la farcia.
4Tagliare un’arancia a metà e affettarne metà in fettine sottili che si useranno per decorare. Spremere l’altra metà e l’arancia rimanente e grattugiarne le bucce.
5Unire il succo d’arancia, le scorze grattugiate, le uova, lo yogurt, l’olio d’oliva, 100g di zucchero e il lievito in una ciotola e mescolarli bene con una frusta o uno sbattitore elettrico per un paio di minuti ad alta velocità finché diverranno spumosi.
6Versare il composto sulla base di basta fillo e mescolare con una paletta per distribuirlo in maniera uniforme. Decorare la superficie con le fettine d’arancia tenute da parte.
7Infornare e cuocere per 45 minuti o finché la superficie è sarà dorata e il centro sarà rassettato. Una volta sfornata, versare immediatamente la glassa all’arancia sulla torta. Lasciar riposare per almeno 1 ora finché la glassa si sarà assorbita. Quindi affettare e servire.
Porzioni:
12 persone