20 min.
45 min.
125 min.
Questa crostata di mele tipica della tradizione francese utilizza una base di brisèe e un ripieno di semplici mele irrorate con limone e zucchero. Semplice e non troppo dolce, si prepara velocemente e richiede pochissimi ingredienti.
Ingredienti:
- 350g di farina
- 1 pizzico di sale
- 175g di burro tagliato a cubetti
- 5 mele sbucciate e tagliate a fettine sottili
- 2 cucchiai di zucchero
Preparazione:
1Mescolare la farina con il sale in una ciotola capiente. Unire il burro e lavorarlo insieme alla farina con i polpastrelli delle mani fino a formare impasto farinoso. Versare l’acqua necessaria a compattare gli ingredienti in un panetto. Formare una palla, avvolgerla in della pellicola da cucina e riporla in frigo per almeno 1 ora.
2Riscaldare il forno a 200°C. In una ciotola raccogliere le fettine di mela e mescolarle con il succo di limone, lo zucchero e la scorza grattugiata.
3Stendere 2/3 della pasta brisè su un piano di lavoro leggermente infarinato e foderare con la pasta una teglia per crostata da 23cm di diametro. Distribuire le mele sul fondo. Stendere la pasta rimanente in un disco della larghezza della teglia e adagiarlo sopra alle mele a coprire la crostata. Pizzicare i bordi in modo da sigillarli e incidere la pasta con un coltello appuntito o con una forchetta in modo da permettere al vapore di fuoriuscire in fase di cottura.
4Sbattere il tuorlo con l’acqua e spennellarli sulla superficie della crostata.
5Infornare e cuocere nel forno preriscaldato finché la crostata sarà dorata, per circa 45 minuto. Lasciar raffreddare prima di rimuovere dallo stampo. Servire a temperatura ambiente.
Porzioni:
6 persone