25 min.
30 min.
55 min.
Potete servire questi pomodori ripieni come saporito antipasto o contorno. Accompagnati da del prosciutto o formaggio e dell’insalata si trasformano anche in un buon piatto unico per un pranzo leggero. La ricetta è ottima anche per i vegetariani.
Ingredienti:
- 4 pomodori grandi
- 350ml di brodo vegetale
- 50g di pomodori secchi tagliati a fettine
- 175g di cous cous
- 30g di mozzarella o scamorza tagliata a cubetti piccoli
- 1 manciata di basilico fresco sminuzzato
- 2 cucchiai di foglie di menta fresca sminuzzate
- 1 pizzico di pepe
Preparazione:
1Tagliate i pomodori freschi a metà nel senso della larghezza e con un cucchiaio svuotateli della polpa che terrete da parte. Capovolgete i pomodori su della carta da cucina, così da lasciarli ben scolare.
2In un pentolino, portate ad ebollizione il brodo vegetale e aggiungere i pomodori secchi. Non appena il brodo arriva a bollore, ritirate il pentolino dal fuoco e versateci dentro il cous cous. Coprite e tenete da parte, in attesa che il cous cous di gonfi, per 5 minuti circa.
3Unite al cous cous la mozzarella, il basilico, la menta e 1 pizzico di pepe. Mescolare bene, quindi delicatamente aggiungete anche la polpa di pomodoro che avete tenuto da parte.
4Riscaldate il forno a 190°C.
5Riempite i pomodori con il composto a base di cous cous, spingendolo bene con un cucchiaio verso il fondo. Man mano che i pomodori sono pieni, trasferiteli in una teglia da forno da 18x28cm. Infornate per 25-30 minuti o finché i pomodori saranno cotti.
Porzioni:
4 persone