05 min.
90 min.
95 min.
La polvere di pomodoro può essere una saporita aggiunta a molti piatti, antipasti e verdure o primi di carne. Realizzarla è semplicissimo: fate seccare ulteriormente dei pomodori secchi nel forno spento. Poi grattugiateli e conservate la polvere in vasetti o scatole di latta. Così sarà sempre a portata di mano!
Ingredienti:
- 300g di pomodori secchi
Preparazione:
1Riscaldate il forno a 180°C e quando raggiunge la temperatura, spegnetelo. Distribuite i pomodori secchi su una placca da forno in uno strato uniforme e infornateli. I pomodori si tosteranno con il calore rimasto, ma questo processo richiederà almeno 1 ora e 1/2. Quindi, sedetevi, rilassatevi e nell’attesa magari sorseggiate un buon bicchiere di vino!
2Al termine dell’ora e 1/2 i pomodori dovranno essere croccanti ma non bruciati. Utilizzate una grattugia a mano per ridurli in polvere. Questa operazione sarà possibile se i pomodori hanno perso completamente liquido e sono ben secchi. Se invece non lo sono, si attaccheranno alla grattugia. In tal caso, riaccendete il forno a fuoco basso e fateli seccare ancora per qualche minuto, facendo molta attenzione a che non si brucino.
3Il risultato sarà una polvere di pomodoro compatta e uniforme che può essere utilizzata al momento o conservata in un luogo fresco e asciutto.
Porzioni:
200 persone