30 min.
30 min.
Un’alternativa alle polpette tradizionali, saporita e delicata, ottima anche come antipasto quando servita in porzioni più piccole. Il sugo semplice si abbina perfettamente al sapore robusto della pancetta.
Ingredienti:
- 5 o 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1/2 spicchio d’aglio privato dell’anima e tritato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 barattolo di passata di pomodori
- 2 foglie di basilico fresco
Preparazione:
1Per il sugo: Frullate tutti gli ingredienti e versateli in una grande padella antiaderente preriscaldata a fuoco medio. Una volta che il sughetto inizia a borbottare, abbassate il fuoco al minimo e coprite. Se il sugo risultasse troppo denso si può sempre aggiungere dell’acqua per diluirlo.
2Per le polpette: Amalgamate bene tutti gli ingredienti in una grande ciotola tranne il pane grattugiato e l’olio per la frittura.
3Versate l’olio per friggere in una padella e riscaldate a fiamma viva. Nel frattempo, inumidite le mani con l’acqua tiepida e formate le polpette passandole poi nel pane grattugiato.
4Adagiatele gentilmente nell’olio caldo e continuate così…girando le polpette per ottenere una crosticina dorata omogena e passandole dall’olio caldo alla carta assorbente una volta pronte.
5Finite di friggere le polpette e scoperchiate la padella del sugo che a questo punto sarà pronto per ricevere le polpette ancora calde e scolate dall’olio in eccesso.
Porzioni:
6 persone