Preparazione:
20 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
50 min.

Queste polpette di tacchino sono il pranzo preferito di mia figlia. Procuratevi la carne macinata del petto di tacchino che sarà più magra e sana; inoltre, cuocete le polpette in forno come faccio io friggetele se preferite. Io inserisco al centro di ogni polpettina un cubetto di provolone, (che potete sostituire anche con mozzarella o scamorza) così ogni volta che addenta una polpetta troverà una sorpresa!

Ingredienti:

  • 500g di carne macinata di petto di tacchino
  • 100g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo grande
  • sale e pepe q.b.
  • 1/2 mazzetto di prezzemolo

Preparazione:

1Raccogliere la carne macinata in una ciotola e mescolarla con il parmigiano, l’uovo, il pane ammollato strizzato e sbriciolato. Condire con sale, pepe, prezzemolo e qualche goccio di vino. Mescolare bene con le mani fino a formare un composto omogeneo. Se fosse troppo morbido aggiungere ancora poco pane, se fosse troppo duro qualche goccio di vino ancora.

2Riscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia con della carta da forno e spennellarla con poco olio.

3Inumidirsi le mani, prelevare poco composto alla volta e formare una pallina grande quando una noce. Prendere un cubetto di provolone e affondarlo al centro della pallina, quindi ricompattarla bene. Adagiare la pallina pronta nella teglia sulla carta da forno. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento dell’impasto, formando 20 palline circa distanziate nella teglia di 2-3cm.

4Infornare le polpette nella parte bassa del forno e cuocerle per 25-30 minuti. A metà cottura, rovesciarle e cuocerle dalla parte opposta. Sfornare, lasciar leggermente intiepidire e servire.

Porzioni:

4 persone