Preparazione:
30 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
50 min.

Quando arriva l’estate e trovo le melanzane più dolci, i miei figli mi chiedono le polpette di melanzane. Perfette per un pranzo estivo ma anche per un buffet, visto che sono ottime anche tiepide.

Ingredienti:

  • 1kg di melanzane di media grandezza
  • 2 uova
  • 100g di parmigiano grattugiato
  • 100g di pecorino grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato (facoltativo)

Preparazione:

1Lavare, asciugare e spuntare le melanzane. Tagliarle in quarti, quindi avvolgerle in un foglio di carta di alluminio e infornarle a 200°C per 20 minuti.

2Ritirarle dal forno e strizzarle bene in un modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso. Tritarle finemente con un coltello e raccoglierle in una ciotola con uova, parmigiano, pecorino, aglio grattugiato al momento e il prezzemolo tritato. Aggiustare di sale e aggiungere 1 o 2 cucchiai di pangrattato se l’impasto fosse ancora troppo morbido.

3Distribuire il pangrattato in un piatto. Inumidirsi le mani, formare delle polpette della grandezza desiderata e, man mano che sono pronte, rotolarle nel pangrattato.

4Riscaldare abbondante olio d’oliva in una padella larga. Quando è caldo ma prima che cominci a fumare calare le polpette, poche alla volta, e friggerle, rigirandole finché saranno dorate. Ritirarle con un mestolo e metterle a scolare su un foglio di carta assorbente. Servire subito o coprire con un foglio di alluminio e servirle tiepide.

Porzioni:

5 persone