Preparazione:
45 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
65 min.

Queste polpettine di melanzane ben si prestano ad un antipasto saporito, con un buon bicchiere di vino. Io preferisco cuocerle al forno ma potete friggerle e saranno ancora più deliziose.

Ingredienti:

  • 2 melanzane medie
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di provolone piccante grattugiato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 150g di pane raffermo ammollato nel latte

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 200°C. Spuntare le melanzane e dividerle a metà per il verso della lunghezza. Avvolgere ciascuna metà in un foglio di carta stagnola, adagiarle su una leccarda e infornare. Cuocere per 20 minuti o finché le melanzane si potranno facilmente perforare con un coltello.

2Ritirarle dal forno, lasciarle intiepidire, quindi pelare via la buccia (se le melanzane sono cotte non ci sarà nemmeno bisogno di un coltello, verranno via con le mani). Sminuzzare le melanzane al coltello e raccoglierle in un colino. Strizzarle bene con le mani in modo da eliminare l’acqua in eccesso e lasciarle scolare per una decina di minuti.

3In una ciotola mescolare la polpa di melanzane con le uova, il formaggio, il pane ammollato e strizzato, la menta, sale e pepe. Creare un composto omogeneo se fosse troppo morbido aggiungere ancora pane ammollato.

4Formare delle polpettine grandi quanto delle noccioline, una volta pronte, prelevare 3-4 cubetti di prosciutto e affondarlo al centro della polpetta. Richiudere bene la polpetta e adagiarla su un piatto con della carta da forno sotto. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento dell’impasto. Lasciar riposare le polpette in frigo per una mezz’oretta in modo che le melanzane perdano altra eventuale acqua.

5Riscaldare il forno a 200°C e rivestire una leccarda con della carta da forno. Spennellarla con dell’olio di oliva. Adagiare le polpette nella teglia da forno oliata, infornare e cuocere per 20-30 minuti o finché saranno un po’ compatte (rimarranno comunque piuttosto morbide).

6In alternativa, se si vogliono delle polpettine fritte, riscaldare abbondante olio di oliva in una padella antiaderente e calare le polpette, poche alla volta, rigirandole nell’olio finché saranno ben dorate. Prelevarle con un mestolo forato e lasciarle asciugare su della carta da cucina. Servire a temperatura ambiente.

Porzioni:

6 persone