Preparazione:
45 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
65 min.

Queste polpette di carciofi sono saporire e leggere perché cotte in forno e non fritte. Ottime per un antipasto o anche per un secondo vegetariano. Cuocio i carciofi in pentola a pressione, così la preparazione è più veloce, ma se non l’avete una padella andrà bene lo stesso.

Ingredienti:

  • 4 cuori di carciofo puliti e tagliati a spicchi (vedere nota finale)
  • 1 limone
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

1Pulire i carciofi e i loro gambi e man mano che sono pronti raccoglierli in una ciotola con dell’acqua fresca e 1 limone tagliato e metà.

2Imbiondire l’aglio nell’olio in una padella larga o sul fondo di una pentola a pressione. Aggiungere anche i gambi tritati del prezzemolo e quindi i carciofi tagliati a fettine sottil. Mescolare con un cucchiaio di legno per ricoprirli bene di olio, salare e lasciarli cuocere per qualche minuto. Alzare la fiamma, versare il vino e sfumare.

3Quindi, se si usa la pentola a pressione, eliminare l’aglio, aggiungere 1 bicchiere colmo di acqua e chiudere la pentola. Portare la fiamma al massimo, quando la pentola comincia a fischiare ridurre la fiamma al minimo e cuocere per 8 minuti. Spegnere il fuoco, lasciar uscire la pressione e a aprire la pentola. Lasciar intiepidire i carciofi.

4Se si utilizza invece una padella normale, aggiungere l’acqua poco alla volta, coprire e cuocere i carciofi per una ventina di minuti o finché saranno morbidi, controllandoli di tanto in tanto. Lasciarli intiepidire.

5Ammollare il pane nel latte. Tritare le foglie di prezzemolo rimaste.

6Tritare al coltello i carciofi tiepidi e raccoglierli in una ciotola insieme a uovo, pane ammollato e strizzato, formaggio, sale, pepe e prezzemolo. Mescolare bene fino a formare un composto omogeneo.

7Riscaldare il forno a 200°C. Rivestire una teglia larga o una leccarda con della carta da forno e spennellare il fondo con poco olio.

8Prelevare una pallina di impasto ai carciofi e formare una polpettina della grandezza di una noce. Compattarla bene con le mani e quindi adagiarla nella teglia. Procedere in questo modo fino alla fine dell’impasto.

9Infornare e cuocere le polpettine per 20 minuti circa, girandole una volta a metà cottura. Sfornare, lasciar intiepidire e servire a temperatura ambiente.

Porzioni:

20 persone