20 min.
12 min.
92 min.
Le crepinette sono delle polpette di agnello di origini francesi, speziate e saporite. Ciascuna polpetta è avvolta in una rete di grasso di maiale, che troverete in vendita solo nelle migliori macellerie. Potete ometterla ma sappiate che il grasso, sciogliendosi al momento della cottura, conferisce una dose aggiuntiva di sapore.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di semi di cumino
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- 1 cucchiaio di carvi
- 1kg di carne macinata di agnello
- 60ml di vino rosso
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 1 rametto di rosmarino fresco tritato
Preparazione:
1Riscaldare una padella senza olio e tostarci i semi di cumino, finocchio e carvi su fuoco medio. Cuocere finché saranno dorati e cominceranno a scoppiettare. Quindi trasferire in un mortaio e pestarli fini.
2Raccogliere in una ciotola capiente la carne macinata e condirla con i semi tostati, aglio, vino, rosmarino, origano, paprica, peperoncino, sale e pepe. Mescolare bene il tutto, quindi coprire con della pellicola per alimenti e riporre in frigo per almeno 1 ora o anche per 1 notte intera. In questo modo la carne potrà insaporirsi.
3Sciacquare la rete di maiale sotto l’acqua fredda e quindi adagiarla su un tagliere o su un piano di lavoro. Dividere la carne macinata in 9 pezzi e formare altrettanti polpette leggermente schiacciate. Adagiarle sulla rete di maiale, a qualche cm di distanza una dall’altra e dunque, ritagliare la rete tutto intorno a ciascuna polpetta. Avvolgerle nella rete di maiale.
4Riscaldare l’olio in una padella su fuoco medio. Aggiungere le polpette con il bordo della rete di maiale verso sotto e cuocere per 5-6 minuti per lato o finché non la carne non sarà più rosa al centro. Servire subito.
Porzioni:
9 persone