30 min.
60 min.
90 min.
Questo pollo ripieno in francese si chiama ballotine e non è altro che un pollo disossato, farcito, quindi legato a mo’ di arrosto e cotto in forno. Se volete sapere come disossarlo non perdetevi le note finali.
Ingredienti:
- 100g di spinaci
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 100g di funghi champignon tagliati a fettine
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 pollo intero da 2,5kg disossato ma ancora intero
- 100g di scamoza tagliata a dadini
Preparazione:
1Lavate bene gli spinaci e trasferiteli in una padella con la sola acqua di scolatura. Accendete il fuoco su fiamma media e fateli leggermente appassire. Salateli.
2In una padella larga fate insaporire l’olio con 1 spicchio d’aglio. Quindi unite i funghi e fateli insaporire nell’olio. Versate il vino bianco, alzate la fiamma e fate sfumare. Salate e cuocete ancora per 5-10 minuti, fino a quando i funghi si saranno ammorbiditi e il liquido di cottura si sarà in buona parte assorbito.
3Disponete il pollo sul vostro piano di lavoro aperto e con il petto in giù, in modo che la parte interna sia rivolta verso l’alto. Salate e pepate l’interno.
4Distribuite sul pollo uno strato di spinaci, uno di funghi, la mozzarella e il pane. Spolverate con il parmigiano.
5Chiudete il pollo a mo’ di salsicciotto, “rimboccando” bene le estremità così da evitare che il ripieno fuoriesca.
6Legate il pollo bene con dello spago da cucina, in modo che il ripieno sia ben sigillato all’interno e il pollo sia compatto.
7Munitevi di una padella del diametro uguale o superiore alla lunghezza del pollo. Riscaldate 2 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio. Rosolate il pollo su tutti i lati, maneggiandolo con due palette da cucina e facendo molta attenzione a che non si apra. Cuocete finché sarà dorato su tutti i lati, salate, pepate e spegnete il fuoco.
8Riscaldate il forno a 200°C.
9Salate le patate e distribuitele in una teglia da forno, lasciando un po’ di spazio al centro. Adagiate il pollo farcito sulle patate. Infornate e cuocete per 1 ora esatta.
10Al termine della cottura, prelevate il pollo dalla teglia e lasciatelo riposare coperto con della carta stagnola per almeno 10 minuti. Colate il sugo di cottura, eliminate il grasso in superficie ma conservate il resto. Quindi affettate il pollo e servitelo con un po’ di sughetto e accompagnato dalle patate.
Porzioni:
8 persone