15 min.
45 min.
60 min.
In questa ricetta il pollo è cotto lentamente in umido, profumato con cannella e curcuma e servito su un letto di cous cous. Di solito, questo piatto è cotto in una tajine, ovvero in uno di quei recipienti di terracotta tipici della cucina araba, ma ho provato a realizzarlo in una padella normale e il risultato è stato buonssimo.
Ingredienti:
- 230g di cous cous precotto
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cipolla piccola affettata
- 2 foglie d’alloro
- 5 spicchi d’aglio schiacciati
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 pizzico di pepe di cayenna o di pepe nero
Preparazione:
1Portare a bollore 300ml di acqua. Spegnere il fuoco e versare il cous cous, coprire e lasciare che si gonfi per 5 minuti. Quindi, sgranarlo con una forchetta e tenerlo da parte.
2Preparare un soffritto di olio, cipolla, aglio e alloro, insaporirlo con cannella, curcuma e pepe e aggiungerci anche il pollo. Cuocerlo finché sarà dorato da entrambi i lati. Quindi aggiungere nella padella anche i ceci scolati, la passata e il brodo; portare a bollore, quindi ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti.
3Aggiungere anche carote e zucchine nella padella, condire con il sale e continuare a cuocere per altri 10 minuti, sempre a fuoco basso. Servire il pollo sul letto di cous cous.
Porzioni:
6 persone