Preparazione:
30 min.
Cottura:
60 min.
Pronta in:
90 min.

Propongo questo pollo per occasioni speciali, quando voglio stupire i miei invitati. Il ripieno in questo caso è con funghi e pancetta, ma potete scegliere gli ingredienti che preferite. La parte più ardua è disossarlo senza danneggiarlo e anzi conservandolo tutto intero. Per questo, non perdetevi le note finali e il rimando al nostro articolo.

Ingredienti:

  • 1 pollo intero da 2kg disossato ma ancora intero
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • 100g di funghi champignon tagliati a fettine
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 100g di mozzarella tagliata a dadini

Preparazione:

1In una padella larga fate insaporire l’olio con 1 spicchio d’aglio. Quindi unite i funghi e mescolate; versate il vino bianco, alzate la fiamma e fate sfumare. Salate e cuocete ancora per 5-10 minuti, fino a quando i funghi si saranno ammorbiditi e il liquido di cottura si sarà in buona parte assorbito.

2Rosolate la pancetta in un padellino su fuoco vivace per 5 minuti. Eliminare il grasso rilasciato e tenere da parte.

3Disponete il pollo sul piano di lavoro aperto e con il petto in giù, in modo che la parte interna sia rivolta verso l’alto. Salate e pepate l’interno e conditelo con metà del rosmarino tritato.

4Distribuite sul pollo uno strato di funghi, la mozzarella e la pancetta rosolata. Spolverate con il parmigiano.

5Chiudete il pollo a mo’ di salsicciotto, “rimboccando” bene le estremità così da evitare che il ripieno fuoriesca.

6Legate il pollo bene con dello spago da cucina, in modo che il ripieno sia ben sigillato all’interno e il pollo sia compatto. Salate e pepate anche l’esterno e cospargetelo con il resto del rosmarino tritato.

7Riscaldate il forno a 200°C.

8Munitevi di una padella del diametro uguale o superiore alla lunghezza del pollo e che possibilmente possa anche andare in forno. Riscaldate 2 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio. Rosolate il pollo su tutti i lati, maneggiandolo con due palette da cucina e facendo molta attenzione a che non si apra. Cuocete finché sarà dorato su tutti i lati, salate, pepate e spegnete il fuoco.

9Quindi, infornate il pollo e cuocetelo per 1 ora circa o finché sarà ben

10Al termine della cottura, prelevate il pollo dalla teglia e lasciatelo riposare coperto con della carta stagnola per almeno 10 minuti. Colate il sugo di cottura, eliminate il grasso in superficie ma conservate il resto. Quindi affettate il pollo esattamente come affettereste un arrosto e servitelo con un po’ di sughetto.

Porzioni:

10 persone