15 min.
30 min.
45 min.
Una frittura croccante e gustosa che piacerà a tutti con una pastella fatta con farina e birra senza glutine e senza uova. Ottima per friggere dei bocconcini di pollo e delle verdure.
Ingredienti:
- 350ml di olio di semi per friggere
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla tagliata a rondelle da 1/2cm
- 1 zucchina tagliata a rondelle di 1/2cm
- 375g di farina senza glutine (vedere nota)
Preparazione:
1Riscaldare l’olio in una padella antiaderente finché raggiungerà i 175°C.
2Asciugare con della carta da cucina il peperone rosso, la cipolla e la zucchina. In una ciotola sbattere farina, lievito e sale. Unire la birra e l’acqua frizzante a filo, mescolando finché saranno amalgamati.
3Passare il peperone rosso, la cipolla e la zucchina nella pastella, un po’ alla volta, sgrondando la pastella in eccesso. Friggerli quindi nell’olio caldo finché saranno dorati, per 2-4 minuti per lato. Rimuovere con un mestolo forato e scolare su carta assorbente.
4Una volta terminato con le verdure, passare nella pastella anche il pollo e friggerlo finché sarà dorato, per circa 6-8 minuti per lato. Se si ha disposizione un termometro per la carne, questo dovrebbe raggiungere i 74°C una volta inserito al centro del petto di pollo. Rimuovere con il mestolo forato e scolare su carta assorbente. Servire.
Porzioni:
4 persone