Preparazione:
10 min.
Cottura:
90 min.
Pronta in:
100 min.

Il pollo arrosto è un secondo piatto classico, che non richiede molto lavoro ma giusto qualche piccola attenzione in fase di cottura. Per scoprire il mio segreto per un pollo croccante, non perdetevi le note finali.

Ingredienti:

  • 1 pollo intero da 1,5kg circa
  • 1 cucchiaio di rosmarino tritato
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1 cucchiaio di timo tritato
  • 1 cucchiaino di pepe
  • poco olio
  • 1 limone diviso a metà

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 200°C.

2Sciacquare il pollo a asciugarlo con della carta da cucina. Dividere a metà il limone e infilarlo nella cavità interna del pollo. Condire l’interno anche con sale e un po’ di erbe.

3Mescolare in una ciotola sale, pepe, timo e rosmarino. Prendere un po’ di composto alla volta e cospargerlo con le mani sul pollo, massaggiandolo bene da tutti i lati.

4Ungere appena una teglia da arrosto (la pelle del pollo è molto grassa e rilascerà olio a sufficienza) e adagiare il pollo a petto in giù. Coprire con della carta stagnola e infornare. Cuocere per 45 minuti, quindi eliminare la carta stagnola e proseguire la cottura per altri 30 minuti circa.

5Nel frattempo, sbucciare le patate e infilarle in una ciotola con dell’acqua fredda per qualche minuto. Scolarle, tagliarle a cubetti o fettine e versarle in un’altra teglia (non quella del pollo). Condirle con olio, sale e erbe, mescolare bene e infornare insieme al pollo.

6Controllare la cottura delle patate dopo 45 minuti, mescolandole in modo che cuociano in modo uniforme da tutti i lati. Sfornarle dopo 1 ora o se non fossero ancora cotte (dipende dalla grandezza delle fette) sfornarle con il pollo. Non dovrebbe aver bisogno di cuocere per più di 1 ora.

7Sfornare il pollo e le patate, lasciar riposare 5 minuti e servire.

Porzioni:

6 persone