Preparazione:
10 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
50 min.

Per un secondo di pollo saporito e insuale, provate questo pollo alle acciughe. Pesce e carne insieme? Vi stupirete di come i due sapori si leghino bene insieme!

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1kg di pollo in pezzi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 5 pomodori ramati tagliati in 8

Preparazione:

1Imbiondire l’aglio nell’olio in una padella capiente e aggiungere il pollo, un pezzo affianco all’altro in modo da adagiarlo sul fondo della padella. Rosolarlo bene su fiamma vivace da entrambi i lati per 10 minuti circa.

2Versare il vino e lasciar evaporare l’alcool (avvicinando il naso non si dovrà sentire più odore di alcool). Quindi aggiungere i pomodori a pezzi, i capperi, le olive, il rosmarino, sale e pepe. Coprire, abbassare la fiamma e cuocere per 30 minuti circa o finché la carne sarà completamente cotta. Controllare con una forchetta che anche la parte più interna non sia più rossa ma di un rosa chiarissimo. Di tanto in tanto, rigirare la carne in modo che si ricopra con il sughetto e non si inaridisca.

3Negli ultimi 10 minuti, aggiungere le acchiughe e spezzettarle con un cucchiaio di legno. Coprire e finire la cottura. Ritirare dal fuoco e servire immediatamente.

Porzioni:

4 persone