10 min.
60 min.
130 min.
Pochi sanno che il pollo alla diavola è originariamente una specialità toscana. Il pollo si insaporisce con degli odori, si lascia riposare per 1 ora circa e quindi si cuoce sulla griglia rovente. Il peperoncino è facoltativo, ma insieme alle fiamme della griglia che richiamano quelle dell’inferno, da il nome a questo piatto.
Ingredienti:
- 1 pollo intero da 1,2kg
- 1 rametto di foglie di salvia tritate
- 1 rametto di aghi di rosmarino tritati
- 1 rametto di foglie di timo tritate
- 3 foglie di alloro tritate
Preparazione:
1Lavare e asciugare il pollo e tagliarlo a metà sezionandolo lungo lo sterno. Battere ciascuna metà con un batticarne in modo deciso in modo da frantumare le ossa.
2Mescolare tutti gli altri ingredienti, creare una salsa e cospargere il pollo da tutti i lati con questa marinata. Adagiarlo in una ciotola capiente e avvolgerlo con della pellicola per alimenti. Riporre in frigo per 1 ora almeno.
3Riscaldare una griglia da esterni o una piastra e quando sarà rovente adagiare il pollo. Cuocerlo da entrambi i lati praticando una pressione sulla parte non a contatto con il calore, in modo da spingerlo bene sulla piastra.
4Dopo aver dorato la pelle da un lato rigirarlo e cuocerlo dal lato opposto; procedere in questo modo rigirando il pollo per 4-5 volte finché sarà cotto. Per 1 pollo di 1kg ci vorrà all’incirca 1 ora. Il pollo sarà cotto quando punzecchiandolo con una forchetta verrà fuori un liquido trasparente e non più rosso/rosato. Lasciar riposare qualche minuto e quindi servire.
Porzioni:
4 persone