10 min.
20 min.
30 min.
Quanto è lunga la cottura del pollo in padella? Troppo per i miei gusti! Così ho imparato a cuocerlo in pentola a pressione, come in questa ricetta, in cui è insaporito solo da rosmarino, limone e vino bianco e servito con delle olive. Un successone!
Ingredienti:
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1kg di pollo tagliato in pezzi di ugual grandezza
- 2 rametti di rosmarino
- 1 bicchiere di vino bianco
Preparazione:
1Imbiondire l’aglio nell’olio sul fondo della pentola a pressione e appena comincia a sfrigolare, unire il pollo. Rosolarlo bene da tutti i lati per una decina di minuti, fino a quando sarà dorato. Salare e aggiungere gli aghi di rosmarino.
2Versare il vino e sfumare. Quindi unire il succo di limone allungato con 1 bicchiere di acqua. Se fosse tra i pezzi, assicurarsi che il petto del pollo non tocchi il fondo, ma sia adagiato sulle cosce o sulle ali. Eliminare l’aglio, quindi chiudere la pentola e alzare la fiamma al massimo; portare in pressione, quindi quando comincia a fischiare, riportare su fiamma media e cuocere per 10 minuti.
3Spegnere la pentola, eliminare la pressione ed aprirla. Accertarsi che il pollo sia cotto punzecchiandolo con una forchetta nei punti più spessi: dovrà venire fuori un liquido chiaro.
4Trasferire in un piatto da portata, aggiungere le olive e decorare con le fettine di limone. Servire.
Porzioni:
4 persone