Preparazione:
15 min.
Cottura:
100 min.
Pronta in:
115 min.

Un tradizionale pollo arrosto si può trasformare in un secondo raffinato e ricercato con l’aggiunta semplicemente di succo d’arancia e miele. Ho utilizzato del miele di grano saraceno ma del miele tradizionale può andare bene.

Ingredienti:

  • 180ml di succo d’arancia
  • 175g di miele di grano saraceno (vedere nota)
  • 1 o 2 cucchiai di cumino in polvere
  • sale e pepe q.b.
  • 1 (2,5kg) pollo intero grande

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 200°C.

2In una ciotola lavorare con delle fruste il miele con il succo d’arancia, finché il miele si sarà sciolto. Aggiungere cumino, sale e pepe secondo il gusto.

3Sistemare il pollo in una teglia per arrosti (di quelle con una graticola e una base separata) e versare un po’ di acqua sul fondo. Annodare le cosce con dello spago da cucina. Spennellare il pollo con il mix di miele e succo d’arancia preparato.

4Infornare il pollo e quindi abbassare subito la temperatura a 180°C. Cuocere il pollo 20 minuti per ogni 1/2kg di carne, irrorandolo spesso con il mix di miele e succo d’arancia. Servire.

Porzioni:

4 persone