10 min.
50 min.
60 min.
Mettiamo le cose in chiaro: sono una ragazza fieramente del sud, quindi la polenta non è tra i piatti della mia tradizione. Ma avevo voglia di mettermi alla prova con una ricetta nuova e, vista la faccia soddisfatta di mio marito e i piatti vuoti, l’esperimento sembra essere riuscito. In questa versione lo spezzatino è bianco, ovvero senza salsa di pomodoro.
Ingredienti:
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 500g di spezzatino di vitello non troppo magro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 mestoli di brodo vegetale
- 300g di polenta gialla
Preparazione:
1Iniziate con lo spezzatino: preparate il soffritto di verdure riducendo in piccoli pezzi la carota, la cipolla e il sedano.
2Riscaldate l’olio in una padella antiaderente e aggiungete le verdure. Fate soffriggere qualche minuto senza bruciare la cipolla e aggiungete la carne. Fate rosolare qualche minuto a fuoco medio, poi versate il vino bianco, alzate la fiamma e fate sfumare.
3Continuate la cottura per 40 minuti circa a fiamma medio-bassa, aggiungendo il brodo se la carne dovesse seccarsi troppo. Nel frattempo, cuocete la polenta.
4In una pentola capiente riscaldate 1,5 litri di acqua. Quando sta per bollire, salate e versate la polenta a pioggia, rigirando energicamente. Dopo qualche minuto l’acqua sarà assorbita quasi totalmente dalla polenta. Per evitare che la polenta si attacchi giratela con un cucchiaio di legno regolarmente, soprattutto durante la seconda metà della cottura, quando la polenta si addensa. Cuocete per almeno 40 minuti, 1 ora se avete la possibilità. La polenta è pronta quando apparirà compatta e comincerà a scivolare via dalle pareti della padella.
5Quando la polenta è pronta, servitela nei piatti accompagnata da un mestolo di spezzatino.
Porzioni:
2 persone