Preparazione:
30 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
60 min.

A casa mia la polenta ai funghi porcini è il piatto simbolo dell’inizio dell’inverno. Quando lo preparo vuol dire che Natale è alle porte! Potete preparare la polenta anche un giorno prima, conservarla in frigo e infornarla con i funghi giusto 15 minuti prima di servirla.

Ingredienti:

  • 250g di farina di mais bramata per polenta
  • 300g di funghi porcini puliti e affettati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

1Preparare la polenta: in una pentola riscaldare 1l di acqua. Non appena comincia il bollore, versare la farina di mais a pioggia, insieme ad 1 cucchiaino di sale. Mescolare bene con un cucchiaio di legno e cuocere a fuoco medio per 40 minuti circa. Mescolare spesso, con più frequenza verso la fine della cottura, in modo da evitare che si attacchi sotto. La polenta sarà pronta quando comincerà a staccarsi dalle pareti della pentola.

2Nel frattempo, preparare i funghi: imbiondire l’aglio nell’olio e aggiungere i funghi. Mescolare con un cucchiaio di legno per far ricoprire i funghi con l’olio, quindi aggiungere il vino, alzare la fiamma e sfumare. Riportare su fiamma media e proseguire la cottura dei funghi per 10 minuti circa o finché saranno morbidi. Salare e cospargere con il prezzemolo. Eliminare l’aglio.

3Non appena la polenta sarà pronta trasferirla in una pirofila precedentemente imburrata. Formare uno strato di 2 cm circa, quindi versare metà dei funghi, 2 cucchiai di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Coprire con la polenta restante e quindi con un altro strato di funghi, parmigiano e fiocchetti di burro.

4Infornare e cuocere la polenta con i funghi per 15 minuti circa. Ritirare dal forno, lasciar intiepidire in modo che si rassodi appena e servire.

Porzioni:

5 persone