45 min.
90 min.
135 min.
Per questa poke cake (letteralmente torta bucata perché si perfora la superficie per far colare uno sciroppo) all’arancia, usato delle arance intere che danno un sapore intenso e goloso. Lessatele bene, 2 volte come ho fatto io, per eliminare l’amaro della scorza bianca interna.
Ingredienti:
- 2 arance
- 3 uova
- 140g di zucchero semolato
- 190g di farina di mandorle
- 60g di farina di frumento integrale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 170°C. Imburrare e foderare con carta da forno uno stampo per dolci da 20cm di diametro.
2Raccogliere le 2 arance in un pentolino, coprirle con dell’acqua, portare a bollore e cuocere per 15 minuti. Scolare l’acqua, aggiungerne altra e cuocerle per altri 15 minuti. Tagliare le arance a pezzetti (con tutta la buccia) ed eliminare i semi.
3Trasferirle in un frullatore con 1 goccio d’acqua e frullarle finemente.
4In un’altra ciotola sbattere le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico finché gonfie e chiare. Aggiungere le arance, la farina di mandorle, la farina integrale e il lievito. Mescolare. Versare il composto nella teglia preparata.
5Infornare nel forno preriscaldato e cuocere per 1 ora o finché uno stecchino infilato al centro verrà fuori pulito. Raffreddare per 15 minuti finché si prepara lo sciroppo.
6Grattugiare la scorza dell’arancia e quindi spremerla. Raccogliere la scorza in un pentolino e lessarla per 5 minuti con poca acqua in modo che si ammorbidisca. Scolare, riportarla nel padellino, aggiungere il succo d’arancia e lo zucchero e cuocere su fuoco basso mescolando spesso per 3 minuti, finché lo zucchero si sarà sciolto e il composto diverrà uno sciroppo.
7Bucherellare la superficie della torta con uno stecchini e versarci lo sciroppo all’arancia. Servire a temperatura ambiente.
Porzioni:
8 persone