Preparazione:
20 min.
Cottura:
15 min.
Pronta in:
155 min.

Queste pizzette con fichi e gorgonzola sono un’ottima variante alla pizza tradizionale, perfette ad inizio autunno quando ci sono i fichi più saporiti. Io ho realizzato la pasta in casa, ma quella già pronta andrà benissimo!

Ingredienti:

  • 250g di farina 0 (per pane, pasta)
  • ½ panetto di lievito di birra fresco (12,5g) o 1/2 bustina (3,5g) secco
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • acqua q.b. (circa 200-300ml)
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione:

1Preparate la pasta per la pizza Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere con dell’acqua tiepida, mescolando bene. Se usate quello secco aggiungetelo direttamente alla farina insieme a 1 cucchiaino di zucchero (come riportato sulla confezione). In un altro bicchiere unite l’olio e 1 cucchiaino di sale con un qualche cucchiaio di acqua tiepida.

2In una ciotola, versate la farina e fate un buco al centro. Versartevi prima il lievito sciolto nell’acqua e lavorate velocemente. Quindi unite anche l’acqua con l’olio e il sale.

3Cominciate ad impastare fino ad ottenere una massa morbida ed elastica, aggiungendo altra farina o altra acqua a seconda che l’impasto dovesse risultare troppo morbido o troppo duro. Formate una palla e riponete l’impasto in una ciotola capiente.

4Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 2 ore in un luogo caldo e al riparo da correnti, come ad esempio nel forno spento. Al termine della lievitazione l’impasto sarà raddoppiato in volume.

5Ritirate la pasta lievitata e dividetela in 10 palline. Stendete ciascuna pallina su una spianatoia infarinata formando tanti dischetti di uguale grandezza e spennellateli con l’olio di oliva.

6Condite e cuocete la pizza Lavate e affettate i fichi prima a metà e quindi a fettine sottili. Cubettate la mozzarella e sbriciolate il gorgonzola. Riscaldare il forno a 240°C.

7Trasferite le pizzette su due placche da forno, distribuite su ciascuna un po’ di mozzarella e delle fettine di fico. Salate, infornate e cuocete per 8 minuti. Quindi ritiratele dal forno, distribuite il gongonzola e cuocete ancora per altri 6-8 minuti. Sfornate e servite.

Porzioni:

10 persone