Preparazione:
20 min.
Cottura:
60 min.
Pronta in:
170 min.

Una specialità tipica da gustare, tutta Irpina, è la Pizzachiena Avellinese. Essa rappresenta un prodotto tipico del periodo primaverile, cioè di Pasqua, perché alle sue origini ad Avellino la facevano i contadini con i loro ingredienti naturali, prodotti nella propria campagna. Con i propri salami, le proprie uova, il proprio formaggio e addirittura la propria farina, perché una volta oltre a coltivare il campo, i contadini avevano anche i vari animali, come polli, mucche e galline.

Ingredienti:

  • 500g di formaggio scamosciato in pezzetti grossolani
  • 500g di salame vario in pezzetti grossolani
  • 6 uova intere
  • 200g di formaggio grattugiato

Preparazione:

1Preparate il ripieno: In una terrina mettete le uova ed il formaggio grattugiato e mescolatelo bene con una forchetta, ottenendo un impasto molto morbido o quasi liquido. Dovrà penetrare tra i pezzi di formaggio e salame quando lo versate nella teglia, perciò se vedete che è troppo duro o troppo liquido, regolatevi se aggiungere ancora qualche uovo o un po di grattugiato. Non aggiungete sale al ripieno perché è già contenuto nel formaggio e nel salame.

2Preparate la sfoglia: Impastate la farina con il lievito, il sale e l’acqua per circa 15 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido ma che non si attacchi alle mani. Poi dividete la pasta in due panetti tondi, uno un po più grande dell’altro. Coprite con un panno e lasciare lievitare per circa 90 minuti.

3Farcite e cuocete la pizza Riscaldate il forno a 180°C. Scegliete una teglia di medie dimensioni, sia essa tonda o rettangolare con i bordi alti. Ungetela con un filo di olio ed una spolverata di farina.

4Stendete il panetto più grande col mattarello fino ad ottenere una sfoglia non molto sottile, ma dal diametro che basti a coprire il fondo ed i lati della teglia che utilizzerete. Una volta posizionata la sfoglia nella teglia, adagiatevi il formaggio e il salame, versando per ultimo il composto di uova e formaggio grattugiato. Spianate col matterello l’altro panetto di pasta, allargandolo fino ad ottenere una dimensione adatta a coprire la teglia, piegate verso l’interno della teglia anche la sfoglia esterna in modo che tutto il ripieno sia ben coperto. Ora con una forchetta bucherellate in varie parti la sfoglia superiore in modo che passi l’aria mentre cuoce e non si gonfi; coprite con carta da forno, o il film di alluminio, infornate in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere almeno 40 minuti.

5Eliminate la carta da forno, lasciate cuocere ancora per un’altra ventina di minuti, in modo che la parte superiore prenda colore. Tiratela fuori dal forno e con uno stuzzicadenti controllate che sia cotta al suo interno; altrimenti lasciatela cuocere ancora un po’. Sfornate definitivamente, lasciate raffreddare qualche ora e poi gustatela con un buon appetito.

Porzioni:

8 persone