10 min.
20 min.
30 min.
Indubbiamente il fiore di zucca fritto e magari ripieno, specialità della cucina romana, è il più amato per il gusto e odiato per le calorie… Questa versione veloce di pizza ai fiori di zucca è un’alternativa convincente: è più sbrigativa e meno impegnativa per chi la prepara e gustosa e rassicurante per chi la mangerà!
Ingredienti:
- 150g di farina 00
- 200ml di acqua minerale freddissima
- 8 fiori di zucca belli grandi
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva + quello necessario a ungere la teglia
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Accendete il forno a 200°C ventilato.
2In una ciotola preparate una pastella con la farina setacciata, l’acqua minerale, 2 cucchiai di olio extra vergine, 2 pizzichi di sale e una macinata di pepe. Battete bene con una frusta a mano o elettrica e lasciate riposare 5 minuti.
3Liberate i fiori del pistillo centrale, apriteli e passateli velocemente, uno alla volta, sotto un getto di acqua fredda. Asciugateli posandoli sulla carta assorbente da cucina.
4Rivestite di carta forno una teglia bassa e ungetela con abbondate olio extra vergine. Passate il primo fiore nella pastella tenendolo con la punta delle dita, fatelo impregnare di pastella su ambo i lati quindi poggiatelo nella teglia. Continuate allo stesso modo con gli altri fiori allineandoli vicini vicini.
5Salate leggermente, passate un filo di olio e.v.o. sulla superficie e infornate per 15/20 minuti finché la “pizza” non si sarà dorata e risulterà croccante.
Porzioni:
4 persone


