Preparazione:
20 min.
Cottura:
15 min.
Pronta in:
155 min.

Ecco la mia ricetta della classicissima pizza prosciutto e funghi. Con 500g di farina si otterranno 2 pizze da 36cm, sufficienti per 4 persone. A me piace distribuire la mozzarella in due riprese, così ce n’è ancora un po’ non completamente sciolta quando la pizza è pronta.

Ingredienti:

  • 500g di farina 0 per pane e pizza
  • 1/2 bustina (4g circa) di lievito di birra in polvere
  • 200ml di acqua tiepida
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale fino

Preparazione:

1Attivare il lievito: scioglierlo in una ciotolina con qualche cucchiaio di acqua tiepida e lo zucchero.

2Versare la farina a fontana in una ciotola e unirci il sale. Mescolare. Fare un buco al centro e versare il lievito e l’olio di oliva. Con una forchetta o una spatola amalagamare gli ingredienti, in modo che la farina assorba i liquidi. Quindi aggiungere ancora acqua, qualche cucchiaio alla volta, fino a quando il composto si sarà addensato in un impasto.

3Trasferire la pasta su una spianatoia infarinata e lavorarla a mano energicamente per almeno 10 minuti. Il panetto sarà pronto quando risulterà liscio ed elastico. Trasferirlo in una ciotola unta con poco olio, coprire con un canovaccio e riporlo a lievitare in un luogo caldo e al riparo dalle correnti (il forno spento ma con la luce accesa andrà bene). La lievitazione dovrà durare almeno 2 ore.

4Riscaldare il forno a 220°C.

5Ritirare la pasta, dividerla in due e stenderla in altrettanti dischi da 36cm circa di diametro (o del diametro della teglia che si ha a disposizione). Trasferire i due dischi ciascuno in una teglia per pizza e condire con la passata di pomodoro e metà della mozzarella, un giro d’olio e un pizzico di sale. Infornare e cuocere (insieme o alternativamente) per 10 minuti.

6Sfornare le due pizze e aggiungere l’altra metà della mozzarella e i funghi. Infornare e cuocere altri 5 minuti. Sfornare nuovamente e unire il prosciutto cotto. Dare un’ultimissima passata in forno per non oltre 3 minuti, quindi spegnere e servire.

Porzioni:

2 persone