Preparazione:
30 min.
Cottura:
15 min.
Pronta in:
165 min.

Sembra una pizza ma è un dolce buonissimo che conquisterà tutti! La base di pasta lievitata dolce è farcita con mascarpone, marshmallows, gocce di cioccolato e lamponi. Delle foglioline di menta renderanno tutto più fresco. Perfetta per un buffet, tagliata a pezzettini da 3-4 cm.

Ingredienti:

  • 7g (1 bustina) di lievito disidratato
  • 250ml di latte tiepido
  • 400g di farina
  • 100g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 80ml di olio di semi

Preparazione:

1Sciogliere il lievito in una ciotola con metà del latte. Tenere da parte finché sarà gonfio e schiumoso.

2Nella ciotola della planetaria raccogliere farina, zucchero, vaniglia, olio di semi. Aggiungere il lievito e impastare con il gancio, aggiungendo il resto del latte, poco alla volta. Lavorare per 5-7 minuti fino ad ottenere un impasto soffice e compatto.

3Staccarlo dai bordi della planetaria, compattarlo con le mani in modo da dargli la forma di una palla e lasciarlo lievitare nel forno spento con la luce accesa per 1 ora. Sgonfiare leggermente il panetto e lasciarlo lievitare ancora 1 ora.

4Ritirare la pasta dal forno e stenderla in un rettangolo da 23X33cm circa.

5Accendere il forno a 250°C. Foderare una teglia di alluminio da 23X33cm con della carta da forno e spolverarla con della farina di mais. Trasferire la pasta sulla base. Spalmare un velo di mascarpone sulla base e distribuire le marshmallows.

6Infornare e cuocere per 7 minuti. Sfornare, aggiungere le gocce di cioccolato e cuocere per 7-8 minuti ancora. Sfornare e lasciar raffreddare. Guarnire con i lamponi e le foglioline di menta. Tagliare in pezzettini da 3-4cm e servire.

Porzioni:

8 persone