50 min.
40 min.
90 min.
Questa pizza di carciofi che fa parte della tradizione campana, è in realtà una torta ripiena di carciofi, con una base di brisèe all’olio molto saporita e molto veloce da realizzare. Nella farcia c’è anche qualche cubetto di pane duro che assorbirà eventuale liquido in eccesso ed eviterà che la torta si bagni troppo.
Ingredienti:
- 550g di farina
- 120ml di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di sale
- 300ml di acqua o q.b.
Preparazione:
1Preparare la base: versare la farina mescolata al sale in una ciotola, fare un buco al centro e versare l’olio. Lavorare con le mani, aggiungendo l’acqua poco alla volta fino a creare un panetto morbido. Coprire con della pellicola da cucina, riporre in frigo e lasciar riposare per 30 minuti o finché si prepara il ripieno.
2In una padella riscaldare l’olio insieme all’aglio e non appena si imbiondisce, unire i carciofi. Mescolare con un cucchiaio di legno per insaporire, quindi coprire, abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti. Controllare la cottura di tanto in tanto, mescolando spesso e aggiungendo eventualmente acqua se dovessero seccarsi troppo. Al termine della cottura i carciofi dovranno essere morbidi e piuttosto irrorati; se c’è ancora troppo liquido di cottura cuocete senza coperto negli ultimi minuti. Salare, spolverizzare col prezzemolo, spegnere il fornello, lasciar intiepidire.
3Raccogliere i carciofi in una ciotola e unire le uova, il parmigiano, il latte, il pane duro e il prosciutto. Condire con sale, pepe e noce moscata e mescolare tutti gli ingredienti.
4Riscaldare il forno a 170°C.
5Ritirare la pasta e dividerla in de panetti, uno leggermente più grande dell’altro. Stendere il primo panetto in un disco da 30cm di diametro o 20X30 se la teglia è rettangolare. Distribuire sopra il ripieno, lasciando qualche cm libero tutto intorno al bordo in modo da poter agevolmente chiudere la torta.
6Stendere anche il secondo disco o rettangolo e adagiarlo sul primo, rimboccando bene i brodi e sigillandoli anche con l’aiuto di una forchetta.
7Bucherellare la superficie in modo da far uscire il calore in fase di cottura, spennellare la superficie con il tuorlo mescolato con l’acqua e infornare. Cuocere per 40 minuti o finché sarà dorata in superficie. Servire la pizza anche a temperatura ambiente.
Porzioni:
8 persone