20 min.
40 min.
180 min.
Il segreto di questa gustosissima pizza sta nella base: alla farina per il pane unisco infatti 200g di semola che conferisce alla pizza croccantezza e consistenza. Se avete una pietra refrattaria la cottura sarà perfetta!
Ingredienti:
- 400g di farina per il pane 0
- 200g di semola rimacinata
- 1 cubetto di lievito di birra fresco (25g)
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 250ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio raso di sale fino
Preparazione:
1Sciogliere il lievito in una ciotolina insieme a metà dell’acqua tiepida e allo zucchero.
2In una ciotola capiente mescolare le due farine, fare un buco al centro e versare il lievito stemperato e l’olio. Lavorare con le mani aggiungendo ancora acqua fino a formare una massa appiccicosa. Aggiungere per ultimo anche il sale e incorporarlo.
3Spolverare una spianatoia con poca farina e trasferire la massa. Lavorarla energicamente per 8-10 minuti o finché sarà elastica e liscia. Adagiarla in una ciotola pulita leggermente oliata, coprirla con un canovaccio umido e riporre in un luogo caldo per 1 ora.
4Trascorsa l’ora, riprendere la massa e lavorarla velocemente di nuovo. Riporla nuovamente a lievitare per un’altra ora.
5Affettare la mozzarella in cubetti. Accendere il forno a 250°C.
6Riprendere la massa e dividerla in 4 pezzi. Stendere ciascun pezzo in un disco da 20cm di diametro circa, allargandolo pian piano (e senza usare il matterello). Adagiare il primo disco su una pietra refrattaria o in una teglia, irrorare con un giro di olio di oliva e infornare per 4 minuti.
7Ritirare dal forno, cospargere con 1/4 della mozzarella per la pizza e con 4 filetti di pomodoro disposti a croce. Infornare e cuocere per altri 5 minuti.
8Ritirare dal forno e aggiungere 4 filetti di acciughe. Infornare e cuocere per altri 5 minuti o finché la pizza sarà ben dorata. Sfornare, aggiungere la bufala e servire subito. Procedere alla preparazione delle altre 3 pizze nello stesso identico modo.
Porzioni:
4 persone