Preparazione:
30 min.
Cottura:
15 min.
Pronta in:
225 min.

Pere e pecorino formano un ottimo contrasto di sapori. Dopo averlo assaggiato in un risotto, ho deciso di provarlo anche su una pizza e il risultato è stato ottimo. Vivamente consigliato.

Ingredienti:

  • 10g di lievito di birra secco o 40g di lievito secco
  • 350ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 400g di farina 0 per il pane
  • 200g di farina di semola rimacinata
  • 1 cucchiaio colmo di sale fino

Preparazione:

1Preparare l’impasto per la pizza: sciogliere il lievito in una ciotola con metà dell’acqua tiepida e lo zucchero. Mescolare e tenere da parte finché diverrà gonfio e schiumoso (5 minuti).

2In una ciotola capiente mescolare le due farine, fare un buco al centro e versare l’olio, il lievito e il resto dell’acqua, poca alla volta, fino a creare un impasto sodo.

3Spolverare un piano di lavoro con poca semola e trasferire il panetto di pasta. Incorporare il sale e lavorarlo per 8-10 minuti almeno, sbattendolo sul piano e riprendendolo, impastandolo energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

4Versare pochissimo olio in una ciotola pulita, adagiarci il panetto e rovesciarlo in modo che sia tutto coperto da un velo sottilissimo di olio. Quindi, coprire la ciotola con una coperta pesante o con un canovaccio umido e riporla nel forno spento con la luce accesa. Lasciar lievitare per 2 ore.

5Riprendere l’impasto, lavorarlo velocemente e riporlo nuovamente nella ciotola per 1 altra ora.

6Nel frattempo, rosolare la pancetta in un padellino senza olio. Cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che il grasso cominci a sciogliersi. Sbucciare e affettare la pera in fettine da 2-3mm di spessore. Tagliare il pecorino a fettine da 3-4cm.

7Accendere il forno al massimo della potenza, 250°C in molti forni.

8Infarinare con la semola il piano di lavoro, riprendere la pasta e stenderla con le mani allargandola progressivamente fino a creare un 2 dischi di 35cm di diametro circa. In alternativa, si possono creare delle pizze più piccole, (4 da 20cm per esempio) pari alla grandezza della teglia per pizza a disposizione. Stendendo la pizza, lasciare un cornicione tutto intorno di 2-3 cm.

9Spennellare con un filo d’olio e cospargere con metà della mozzarella. Infornare per 8 minuti nella parte bassa del forno.

10Ritirare la pizza dal forno e aggiungere il resto della la mozzarella a cubetti e le fettine di pere a raggiera. Infornare per altri 5 minuti. Sfornare e aggiungere per ultimi il pecorino e la pancetta. Infornare e cuocere altri 2 minuti. Sfornare e servire la pizza immediatamente.

Porzioni:

2 persone